OLIVIA GIOVANNINI

Biografia

 Olivia Giovannini  
 
laureata in Storia della Danza al DAMS di Torino; insegnante di danza, espressione corporea e ginnastica dolce/posturale; psicomotricista diplomata in Psicomotricità Educativa alla Scuola di Psicomotricità di Genova e iscritta all’elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione; formatrice; coreografa/performer/danzatrice e modella coreutica per Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova > www.oliviagiovannini.net
 
[nggallery id=223]
 
 
Nel maggio 2024 consegue l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione “Coreosofia – danza creativa per crescere” con la docente Maresa Pronti e a cura dell’Ente di Formazione Percorsi Formativi 0/6, accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
Nel gennaio 2024 consegue l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione “Albi illustrati in lettura” con la docente Maria Teresa Nardi a cura dell’Ente di Formazione Percorsi Formativi 0/6, accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
Nel giugno 2021 consegue la qualifica di Istruttore di Ginnastica Posturale presso l’Accademia Istruttori e Operatori Certificati (AIOC Italia).
Nel dicembre 2020 conclude il Corso di Formazione in Psicomotricità Educativa della Scuola di Psicomotricità di Genova conseguendo il titolo di Psicomotricista. Nel luglio 2021 supera l’esame di ammissione all’Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione.
Nel gennaio e febbraio 2021 partecipa al Corso online di Propedeutica A1-A2-A3 Metodo ‘Musica Canto Movimento’ di Laura Olga Fanetti.
Nel giugno 2020 partecipa al master monotematico di Anatomia funzionale online e nel novembre 2020 al master monotematico di Avviamento alla Danza online di Ateneo della Danza di Siena.
Nel 2009 consegue la Laurea Magistrale in Storia della Danza – corso di studi quadriennale in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) – presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, con votazione 110 e lode e diritto di pubblicazione. Un estratto della sua tesi di ricerca ‘La compagnia di danza MK’ viene pubblicato sulla rivista online del D.A.M.S. di Bologna Danza e ricerca – laboratorio di studi, scritture, visioni > http://danzaericerca.unibo.it/article/view/2418
 
Studia danza contemporanea e altre pratiche corporee dai primi anni Novanta, seguendo corsi e workshop con maestri quali: N. Bernardini, C. Grattarola, P. Doussaint, A. Certini, J. Gaudin, O. D’Agostino, K. Duck, Tanz Company E. Gervasi, MK, Kinkaleri, approfondendo, contemporaneamente, la pratica dell’Aiki Taiso e dello Yoga.
 
Dal 2003 fa parte di Acquario, progetto sperimentale condotto dal coreografo Michele Di Stefano della compagnia di danza contemporanea romana MK, di cui viene invitata a seguire il lavoro di ricerca in sala prove; nel 2004 partecipa a sostanzasonora, produzione della stessa compagnia, con debutto al Festival Enzimi di Roma > www.mkonline.it
 
Dal 2004 ad oggi conduce laboratori di espressione corporea nelle scuole primarie genovesi per Mus-e – www.mus-e.it – tiene corsi di predanza, avvio alla danza e propedeutica alla danza classica presso alcune note scuole di danza genovesi (specializzandosi nell’insegnamento ai bambini in età prescolare), lezioni di sbarra a terra, stretching, ginnastica dolce e posturale, e insegna danza contemporanea in forma di lezioni settimanali e laboratori sperimentali.
Dal 2020, in collaborazione con Isabella Ruzzier, è ideatrice e conduttrice di Libri per Danzare, laboratori ludico-espressivi dedicati alla narrativa per l’infanzia e agli albi illustrati: Libri per Danzare è un progetto rivolto a gruppi di bambini e/o a famiglie. Il progetto viene svolto per le famiglie, un sabato al mese, presso la scuola di danza genovese Spaziodanza, e per gruppi di bambini in alcuni Centri Estivi di Genova durante il periodo estivo. Dalla primavera 2023 Libri per Danzare ha avviato una collaborazione con Andersen – La Rivista e il Premio dei libri per ragazzi ed è presente, come laboratorio per famiglie, nella Stagione Ragazzi 023/024 del Teatro Nazionale di Genova.
Dal 2022 tiene laboratori di Psicomotricità in diversi contesti cittadini (ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, Centro Multifunzionale Il Glicine Bianco, Nidi e Scuole dell’Infanzia) e nell’ambito di progetti del Comune di Genova e di Regione Liguria, in collaborazione con varie Associazioni (La Compagnia per le V.E.L.E., Spazio 21 e altre).
Nell’autunno 2022 collabora al progetto dell’Associazione Rete DanzaContempoLigure ‘Spazio Sintonico’ – tratto da ‘Corpo Civico’ – per il Teatro Nazionale di Genova, conducendo laboratori di espressione corporea per bambini dai 4 ai 6 anni.
Nell’autunno 2023 collabora al progetto dell’Associazione Rete DanzaContempoLigure ‘V.V.V. Formare e nutrire lo sguardo sull’arte’ per il Teatro Nazionale di Genova, conducendo laboratori diespressione corporea per bambini e adulti.

 
Dal 2015 fa parte, come formatrice nell’ambito della danza contemporanea, del progetto di scambio interculturale internazionale Crossing the borders, organizzato dall’Associazione PECO – http://peco.genova.it – in collaborazione con la Commissione Europea per il programma Erasmus+. Crossing the borders coinvolge ragazzi dai 18 ai 26 anni provenienti da diverse parti d’Europa ed è basato sull’idea che l’arte sia strumento privilegiato di apprendimento interculturale: la metodologia formativa peer-to-peer, caratteristica degli scambi interculturali, si arricchisce qui di un’importante occasione formativa attraverso workshop ed esperienze di condivisione e di gruppo, basate sulla prevalenza del processo e successivamente sul risultato, che mettono in dialogo diverse forme d’arte grazie alla presenza di artisti professionisti in diversi settori. Nel 2017 viene chiamata da PECO come coordinatrice artistica del progetto.
 
Dal 2019 ad oggi collabora con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova come Modella Statica e Coreutica.
 
Nel 2021, 2022 e 2023 fa parte del progetto laboratoriale di Videodanza – all’interno di FuoriFormato, rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova e curata da Teatro Akropolis, Rete DanzaContempoLigure e Augenblick – conducendo, insieme a C. D’Occhio per Rete DanzaContempoLigure, la parte performativa del workshop di screendance, in collaborazione con Associazione Augenblick. Nel 2021 l’iniziativa è stata uno degli eventi previsti dal Progetto Europeo di cooperazione culturale CreArt. Network of Cities for Artistic Creation e della Giornata Europea della Creativita Artistica (EU DAY).
 
Attraverso l’interesse per un’indagine compositiva che metta la danza a stretto contatto con il luogo e il tempo d’intervento performativo, Olivia Giovannini sperimenta, fin dal 2001, collaborazioni con artisti provenienti dall’ambito della musica e dell’arte contemporanea (video arte, musica elettronica, fotografia, costume, light design, writing, neon art e altro ancora). Grazie a questa rete di incontri, che unisce differenti specificità umane ed artistiche utili per spostare i principi creativi della ricerca corporea su più linee d’azione e muovere lo sguardo verso un territorio organizzato per maglie larghe e permeabili – in cui la curiosità permetta di “creare tante porte quante ne servono alla comunicazione tra i frammenti” (G. Clèment) – Olivia Giovannini crea spettacoli in ambito teatrale, performance urbane e installazioni site-specific ed è presente in diversi festival ed eventi di arti performative del territorio nazionale.
 
Fa parte di ReteDanzaContempoLigure, collettivo che riunisce coreografi, danzatori e operatori della danza contemporanea in Liguria.
web: www.retedanzacontempoligure.org
fb: www.facebook.com/danzacontempoligure
 
 
 Principali produzioni
 
> supersolo – 2006
> progetto # – 2006/2017
> Funk’n FUCK – 2009
> P.P-P.4.2 – 2007/2019
> AH23 – 2009/2013
> AVIDVOID proj. – 2011
> FunnyGames – 2011/2013
> SOUNDTRACK – 2013
> on HER own – 2013/2017
> Love/Unlove – 2014/2015
> Iynx – 2019/2020
P.P-P. 4.2 e AH23 sono progetti selezionati per il circuito Anticorpi eXpLo 2009/2010 – primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore – e per il Festival delle arti sceniche contemporanee TDV 2008 e 2010 (Roma)
AVIDVOID proj. è un progetto realizzato grazie a PRE-VISIONI 2011 – Teatro della Tosse (Genova)
Love/Unlove è un progetto nato con il sostegno di La Claque in Agorà – Teatro della Tosse (Genova)
 
 
Olivia Giovannini è stata ospite di
 
> Festival: AttraversamentiMultipli (Roma), Interplay (Torino), Ammutinamenti, Lavori in pelle (Ravenna), Santarcangelo dei Teatri-Immensa (Santarcangelo di Romagna), Gender Bender (Bologna), Fucina Off (Spoleto), Gemine Muse, Cre.Sta, Notturno in Danza, Resistere e Creare, Corpi Urbani, Fuori Formato (Genova)
> Eventi: Collettiva di arte contemporanea Other Identity, Rolli days, Contemporart Ospitale d’Arte (Genova)
> Teatri e musei: Rialto Sant’Ambrogio (Roma), Teatro Kismet Opera (Bari), Teatro TaTA’ (Taranto), Teatro della Tosse, Teatro dell’Archivolto, La Claque in Agora, Teatro Altrove (Genova), Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Galata Museo del Mare, Museo de La Commenda di Prè (Genova).
 
 
Video
 
www.vimeo.com/oliviagiovannini
 
 
Collaborazioni
 
>> Progetto interior/A
REGIA // Eleonora Papapietro_Gruppo Estraneo Permanente
CORPO // Olivia Giovannini_Rete DanzaContempoLigure
SCENOGRAFIA // Alexandru Nicolae Teodorescu_Birdless Birds
SUONO // Guido Affini_Doshin Studio
LUCE // Luca Serra
FOTOGRAFIA // Giulia Ferrando
Progetto interior/A ha debuttato a metà ottobre 2016 a La Claque in Agorà del Teatro della Tosse ed è stato replicato nel giugno 2018 a ‘Fuori Formato, Festival Internazionale di Danza Contemporanea e VideoDanza di Genova’ e nel settembre 2018 all’interno dell’evento ‘La danza incontra le dipendenze’ – Teatro Nazionale di Genova.
PROMO VIDEO > www.vimeo.com/209705449
WEB > interioraproject.wixsite.com/interior-a
 
>> De Humani Corporis Musica – concerto di musica elettronica e immagini
di Giacomo Grasso e Fabrizio Repetto
Debutto: 18/4/2018 – Teatro Archivolto, Genova
VIDEO: youtu.be/-LX69xyd14k / youtu.be/0pYUmJ7jblg
 
>> Sogno e Incendio – videoclip per Nosound feat Andrea Chimenti – giugno 2016 > youtu.be/x665QyfeqcQ
Director // Editor // Storyline: Erika Errante
 
>> Italian Life in Contemporary Time – Teatro della Tosse – febbraio 2016
di Massimiliano Rolff, contrabbasso e direzione
Regia Multimediale: Fabio Niccolini
Produzione Esecutiva BlueArt & Teatro della Tosse, Genova > www.rolff.it
 
>> medialiaze.it / Pasquale Direse (Roma) > www.medialize.it
-UNDERWATER – Liquid Cinema (2015, Roma)
di > Aggeliki Tsekeni – Pasquale Direse / danza > Olivia Giovannini / realtime soundrack > Michal Dotolo – Nick Lesley (New York City) / realtime camera/photography > Giovanni Fornari – Angelo Ruta – Pasquale Direse / complex media design > medialize.it
Una produzione medialize.it con il sostegno di Roma Capitale, Dipartimento Cultura e Assessorato Cultura e Turismo
-invisibleMIGRATIONS – Installazione Urbana Interattiva (2015, Roma)
di > Pasquale Direse
danza > Olivia Giovannini
Una produzione medialize.it con il sostegno di Roma Capitale ed inserita nella programmazione dell’Estate Romana 2015
 
>> BodyCaking® [BELLADONNA] di Red Carpet Cake Design® > www.redcarpetcakedesign.it
Concept: Davide Francesca Body Caking®: Davide Francesca e Marco Democratico per Red Carpet Cake Design®
Corpo: Olivia Giovannini
Rielaborazione sonora live: Luca Serra
Video shooting, video e audio editing: Luca Serra
BodyCaking® [BELLADONNA] ha debuttato nel settembre 2015 alla Biennale di Sugar Art di Torino ed è stato replicato nel dicembre 2015 all’interno dell’evento ‘CIBARIAE’ (Genova) e nel giugno 2015 per ‘Fuori Formato, Festival Internazionale di Danza Contemporanea e VideoDanza di Genova’.
PROMO VIDEO > www.vimeo.com/247067362
> BodyCaking® [BELLADONNA] di Red Carpet Cake Design® – www.redcarpetcakedesign.it – 2014/2016
Concept: Davide Francesca Body Caking®: Davide Francesca e Marco Democratico per Red Carpet Cake Design®
Corpo: Olivia Giovannini
Rielaborazione sonora live: Luca Serra
Video shooting, video e audio editing: Luca Serra
 
>> Sostanza Sonora – produzione Mk in collaborazione con ESC / Festival Enzimi (Roma) – 2004
 
>> Rebecca o degli alfabeti inventati (tratto dal testo L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di O. Sacks) – Qualibo’ Visioni di (p)arte / Teatro Duse (Bari) – 2002
 
>> Acqua che Ride (tratto dal testo Mine-Haha del drammaturgo tedesco F. Wedekind) – di Cristina Grattarola / Teatro Garage (Genova) – 1994
 
 
Featuring
 
> arte contemporanea: Francesco Arena©, Cristiano Baricelli, Opiemme, RedCarpetCakeDesign®
> nuovi media, video: Alpha Version, Pasquale Direse-medialize.it, Erika Errante, Luca Serra
> musica: Modus, Massimiliano Rolff, Emilio Pozzolini, Luca Serra
> danza/teatro: Marina Giardina, Davide Francesca
> fotografia: Gulia Ferrando, Laura Milone, Marco Pezzati, Sara Spallarossa
> costume: Matteo Brizio Studio
> neon art: Maya Zignone